• PADOVA - Via del Vescovado, 8
  • CREMA - Piazza Martiri della Libertà, 1

Mostre e visite culturali

< >

Boldini e la moda - Mostra a Ferrara

26 mag 2019

«Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori.» Con queste parole Cecil Beaton, tra i primi e più celebri fotografi di moda del Novecento, sanciva il talento del pittore ferrarese nel ritrarre la voluttuosa eleganza dell’élite cosmopolite della Belle Époque.

Nella sua opera la moda ha rivestito un ruolo essenziale divenendo ben presto un attributo essenziale e distintivo della sua ritrattistica. Grazie ad una pittura accattivante, che unisce una pennellata nervosa e dinamica all’enfatizzazione di pose manierate e sensuali volte ad esaltare tanto le silhouette dei modelli quanto le linee dei loro abiti, Boldini afferma una personale declinazione del ritratto di società che diviene un vero e proprio canone, modello di stile e tendenza che anticipa formule e linguaggi del cinema e della fotografia glamour del Novecento. 

Ordinata in sezioni tematiche la rassegna propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti dalla valenza iconica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.

Viaggio in treno Padova-Ferrara A/R; biglietto d’ingresso alla mostra; visita guidata; noleggio apparecchiatura radiofonica; diritti di prevendita; accompagnatore.

Quota di partecipazione: € 45,00 (minimo 15 partecipanti)

CONTATTACI, o scrivici per ricevere ulteriori informazioni su questa offerta

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
back